Mercoledì 9 maggio 2018, alle ore 18.00, presso la Casa della Psicologia a Milano, in piazza Castello 2, si terrà la presentazione della mostra on-line
LA STORIA DELLA PSICOLOGIA ITALIANA: PERCORSI, PROTAGONISTI, LUOGHI
A cura di Matteo Fiorani
Con un intervento di Pier Francesco Galli sulla Milano degli anni Sessanta e Settanta
Grazie a documenti d’archivio, materiali a stampa, immagini e video d’epoca, la mostra intende raccontare la storia della psicologia italiana dell’800 e del ‘900 attraverso i suoi protagonisti e i luoghi in cui essi operarono. Offre quindi al visitatore, con l’ausilio delle nuove tecnologie, un viaggio nell’arcipelago vasto e variegato di questa disciplina, alla ricerca dei suoi legami con la storia sociale, culturale, politica e istituzionale.
Una sezione della mostra è dedicata alla città di Milano, vivace fucina di esperienze pionieristiche, che saranno in parte rievocate dalla voce diretta di un protagonista, lo psicologo psicoterapeuta Pier Francesco Galli.
La presentazione è organizzata dal Centro Aspi – Archivio storico della psicologia italiana e dal Polo di Archivio storico (PAST) dell’Università di Milano-Bicocca, in collaborazione con l’Ordine degli psicologi della Lombardia.
Programma
Introducono:
Riccardo Bettiga – Presidente dell’Ordine degli psicologi della Lombardia
Mauro Antonelli – Direttore del Centro Aspi, Università di Milano-Bicocca
Intervengono:
Matteo Fiorani – Curatore della mostra, Centro Aspi, Università di Milano-Bicocca
Pier Francesco Galli – Medico e psicologo psicoterapeuta, Bologna
Al termine della presentazione il pubblico potrà visitare la mostra on-line utilizzando le postazioni internet presenti in sala.
A partire dal 9 maggio la mostra sarà disponibile all’indirizzo http://www.storiapsicologiaita
Ott 11, 2020
Il PAST partecipa alla "Domenica di carta" dell'11 ottobre 2020 con un video di presentazione degli archivi raccolti dal Centro Aspi.
Giu 5, 2020
Venerdì 5 giugno 2020, alle 21.40, il Polo di Archivio Storico (PAST), insieme al centro Aspi – Archivio storico della psicologia italiana dell’Università di Milano-Bicocca, parteciperà ad Archivissima, il festival degli archivi, con un video e un podcast
Dic 13, 2019
È consultabile on-line l’archivio di Pier Luigi Porta (1945-2016)
Nov 11, 2019
Venerdì 29 novembre 2019 dalle ore 9.00 alle 18.00 presso la Casa della cultura, in via Borgogna 3 a Milano, si terrà il convegno"Psicologia e giustizia nel Tribunale per i minorenni di Milano. Storia, professionalità, prospettive".
PAST - Polo di Archivio storico
Università degli Studi di Milano-Bicocca
Sede Centrale della Biblioteca di Ateneo
P.zza dell'Ateneo Nuovo, 1 - 20126 Milano,
Edificio U6
+39 02 6448 6280
Su appuntamento, dal lunedì al venerdì
dalle 9.00 alle 12.30 e dalle 13.30 alle 17.00